Auguri di buone vacanze – Dopo la passeggiata conviviale in via Crociferi

La passeggiata conviviale del 26 giugno nella celebrata via Crociferi di Catania si è svolta in un’atmosfera assolutamente informale ed improntata ad un clima di particolare buon umore.

Come da programma, al MACS Museo Arte Contemporanea Sicilia, museo privato all’interno della Badia Piccola del Monastero di San Benedetto, siamo stati accolti dalla dott.ssa Ornella Trovato. Siamo gratissimi alla Direzione per l’apertura straordinaria del museo, effettuata appositamente per noi per precisi accordi definiti con la direttrice dott.ssa Giuseppina Napoli dal Vice-presidente Giuseppe Brunetti Baldi.

La visita ci ha consentito di ammirare una peculiare collezione di arte contemporanea esclusivamente figurativa, che ha suscitato il reale interesse dei numerosi intervenuti.

Siamo lietissimi dell’alto gradimento e della risposta positiva dei partecipanti (più di quaranta) a questa nostra iniziativa, che ha visto l’alto  impegno organizzativo della Vice-presidente Fulvia Caffo ed è stata  fortemente promossa e incentivata sin dall’inizio dal Vice-presidente Giuseppe Brunetti Baldi, che come Delegato di Siracusa ha coinvolto una folta partecipazione  di soci siracusani.

La breve passeggiata lungo la via Crociferi ci ha condotto all’animatissima Locanda Cerami, dove abbiamo concluso la nostra serata, condividendo due lunghe tavolate all’aperto, calorosamente accolti anche grazie ai buoni uffici generosamente prestati dal nostro socio Beniamino Corbera de Sorbera.

La serata ha visto la presenza anche di due  Delegati  della Sezione giunti da più lontano: Giuseppe Ingaglio Delegato di Agrigento e Gabriella Urso Delegata di Caltanissetta.

Dobbiamo il successo di questa particolare “passeggiata conviviale” al felice clima di serena e festosa partecipazione cui tutti i presenti hanno contribuito: dai Vice-presidenti menzionati che ringraziamo ancora per il fattivo e vivace contributo organizzativo, ai Delegati e ai Soci partecipanti.

Tutto ciò ha dimostrato il valore dell’imprescindibile lavoro di squadra sempre auspicato e promosso all’interno del Consiglio e delle Delegazioni della Sezione Sicilia.

Alla fine della serata lo scambio degli auguri di buone vacanze è stato fatto all’insegna dell’informalità tra tutti i presenti, auguri che a nome di tutto il Consiglio ho il piacere di estendere ai Soci tutti della Sezione Sicilia.

La Presidente: Maria Vittoria D’Amico Santagati

Foto a cura di Giuseppe Brunetti Baldi e Agata Conti.

Il MACS ci ha sorpreso nella sua eleganza, ricchezza di quadri e sculture e qualche fotografia di grande dimensione, tutto con tema figurativo.

Le sale nella Badiula dell’antico convento delle Benedettine in via Crociferi, sono state ben restaurate e disposte su due piani.

Tutto sotto lo sguardo “ assente “ della Sant’Agata di Sergio Fiorentino.

Un piacevole giro pizza alla Locanda Cerami sotto la Chiesa di San Camillo ai Crociferi ha concluso la gradevolissima serata.