Castello Ursino

Il Castello Ursino è un grande complesso edilizio ad ali con corte centrale. Ogni lato misura circa 50 metri, ed ai quattro angoli vi sono torri circolari di poco superiori ai 10 metri. Delle torri semicilindriche mediane solo due si sono conservate, ma è certa anche l’esistenza delle altre due mancanti. Le mura, realizzate in pietra lavica, presentano spessore di metri 2,50.

L’aspetto esterno del Castello è caratterizzato da numerose aperture in buona parte posteriori al progetto originario. All’interno, originariamente, l’edificio svevo presentava al pianterreno quattro ali edilizie con ambienti a pianta rettangolare coperti ognuno da tre volte a crociera; quattro stanze quadrate, anch’esse coperte da crociere, raccordavano tra loro i saloni. L’aspetto originario si è mantenuto nell’ala settentrionale che conserva integro il trionfo delle cinque crociere. Secondo un recente contributo il progetto originario prevedeva un piano superiore solo sull’aria settentrionale, diversamente da quello che sosteneva Giuseppe Agnello, secondo il quale il piano superiore era stato previsto nel disegno federiciano, realizzato e poi trasformato tra il XV e il XVI secolo.

“Castelli medievali di Sicilia – Guida agli itinerali castellani dell’isola”

Castelli medievali di Sicilia.pdf

Premio Nazionale di Laurea “Salvatore Boscarino” – Edizione 2003

Serena Messina – Castello Ursino: le mura dell’oblio di Catania

Tavole della Mostra

1998-2018 – Venti Anni del Premio Nazionale di Laurea “Salvatore Boscarino” - Catalogo della Mostra a cura dell'Arch. Fulvia Caffo