Giornate Nazionali dei Castelli 2022 – Sicilia

Le Giornate Nazionali dei Castelli continuano anche nel 2022 a valorizzare per il grande pubblico e per gli studiosi le architetture fortificate di ogni scala e stato di conservazione: sono un asset italiano rilevante che, pur avendo perso le originarie funzioni difensive, rappresenta un volano culturale, storico, architettonico e turistico per tutti i territori del nostro paese, soprattutto per quelli più impervi o ancora fuori da rotte di visita consolidate.

Il tema che affronteremo in ogni sito prescelto per la XXIII edizione attraverso eventi, manifestazioni, conferenze, mostre, passeggiate, presentazioni di libri, visite  guidate, 3D incluso, è la sostenibilità di queste architetture e del loro paesaggio, declinata a partire dal restauro e dall’accessibilità afferma Fabio Pignatelli della Leonessa, presidente della Onlus organizzatrice.

La XXIII edizione si svolge dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 a nord, al centro, a sud della penisola, isole comprese.

Svelate le 62 architetture protagoniste, tema 2022: sostenibilità nel restauro e nell’accessibilità.

Itinerari turistici e culturali estesi al trekking ed a manifestazioni popolari.

L’Istituto Italiano Castelli presenta in più regioni il progetto editoriale dell’Atlante Castellano.

L’Istituto Italiano Castelli, Onlus a carattere scientifico fondata da Piero Gazzola nel 1964, annuncia le date della XXIII edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli: inizialmente previste dal 17 al 30 settembre 2022, continuano fino al 16 ottobre per lo slittamento di due date causa elezioni e per l’ampliamento delle architetture oggetto di visite guidate, convegni e conversazioni nella regione Campania.

I giorni clou si confermano sabato 24 e domenica 25 da nord a sud della penisola, isole comprese quando l’intero roster di eventi delle GNC schedulato per questo weekend farà parte delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio D’Europa.

Siti della Sezione Sicilia

Castello Branciforti – Raccuja (ME)

In provincia di Messina, protagonista il castello di Branciforti a Raccuja ed il paesaggio culturale circostante. La sua prima elevazione risale al periodo romano e domina la Val Demone: oggi è un centro culturale ed una biblioteca.

Inizialmente previsto per il 24 e 25 settembre il ricco programma di conversazionipranzo e cena al castelloconcerto di gala e trekking culturale viene posticipato al 6/7 maggio 2023 per la coincidenza delle elezioni nazionali e regionali che rendono indisponibile il maniero.

La nuova data è stata scelta per presentare in anteprima il nuovo progetto di illuminazione artistica del sito, finanziata da fondi pubblici ottenuti dal Comune di Raccuja grazie al Comune e alla Sovrintendenza.

Per informazioni:

Marullo Michaela Stagno d’Alcontres  – Tel: 3356116853

Maria Melia – Tel: 3403543523

Castello di Sperlinga (EN)

In provincia di Enna, ricco programma di visitelaboratori di tessituradegustazioni di dolci tipici e corteo di auto storiche in collaborazione con ASI al castello di Sperlinga (anno 1133) fissato per sabato 24 settembre con una passeggiata anche al borgo rupestre. Il castello sorge su una emergenza rocciosa tra i monti Nebrodi e le Madonie nel cuore della Sicilia centrale, da cui si gode un panorama spettacolare anche dellEtna. A partire dalla fine del secolo XVI, ai piedi del castello, nasce l’attuale centro urbano di Sperlinga, come ampliamento del precedente borgo medievale. Sperlinga è nota come la piccola Matera della Sicilia: le oltre 50 grotte che costituiscono il borgo rupestre furono abitate fino agli anni ’60. Nel XVIII secolo, sul lato ovest, all’esterno del castello ma nell’ambito della cinta muraria di epoca normanna, fu costruita la chiesa dedicata alla Madonna della Mercede, edificio di interesse storico. Domenica 25 settembre, giorno seguente alle attività di visite organizzate dal locale sodalizio dell’Istituto Italiano Castelli, Sperlinga ospita la famosa processione della Madonna della Mercede che coinvolge tutto il paese.

Ingresso al Castello gratuito, senza prenotazione.

Visita guidata a pagamento con prenotazione, costo 5 €

Mostra all’interno delle stanze del Castello, promossa dalla Sezione Sicilia dal titolo: 1998 – 2018. Venti anni del Premio Nazionale di Laurea “Salvatore Boscarino” a  cura di Fulvia Caffo.

Contatti per informazioni: architetto Fulvia Caffo – Tel: 3346040589

E-mail: fulviacaffo@gmail.com

Segreteria Sezione Sicilia 095 504929, aperta il martedì, ore 16.00/19.00

E-mail: sicilia@istitutoitalianocastelli.it