GNC 2024 – Castello di Taormina

Domenica 12 maggio 2024

Giornata di Studi con visita guidata al Castello e Tavola Rotonda al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano

L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura, con la partecipazione del Council of Europe – Office in Venice, della Banca Finnat e con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Per l’importante anniversario del sessantesimo dell’Istituto, Poste italiane ha previsto uno speciale annullo filatelico.

La mattina, dopo il raduno di tutti i partecipanti al Santuario Maria SS della Rocca, si è svolta la relazione “Storia e restauri del Castello di Taormina o di Monte Tauro”, a cura della Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Messina, Mirella Vinci e a seguire la visita del castello.

A fine visita, si rientra a Taormina centro per il lunch.

Nel pomeriggio, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo, si sono svolti gli interessanti e partecipati lavori della “Tavola rotonda: Il futuro del patrimonio fortificato siciliano. Progetti e prospettive” a cura di Fulvia Caffo, Consigliere direttivo e referente scientifico Sezione Sicilia, preceduti dalle operazioni di annullo filatelico delle cartoline celebrative del 60esimo anniversario della fondazione del nostro Istituto.

Il moderatore, Dott. Biagio Ricciardi, Consigliere Direttivo IIC Sezione Sicilia, dopo i saluti della Presidente Nazionale, Baronessa Michaela Stagno d’Alcontres e della Prof.ssa Maria Vittoria D’Amico Santagati, Presidente IIC Sezione Sicilia, ha introdotto i temi della Tavola Rotonda e presentato i relatori. 

  • Arch. Mirella Vinci, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Messina
  • Dott.ssa Gabriella Tigano, Direttrice Parco Archeologico Regionale Naxos – Taormina
  • Ammiraglio Santo Giacomo Le Grottaglie, Capo delegazione IIC Messina
  • Marchese Giovanni Mauro, Socio IIC, proprietario del Castello di Sant’Alessio (ME)
  • Dott.ssa Fulvia Toscano, Direttrice Artistica di Naxos Legge
  • Dott. Maurizio Scaglione, Presidente Società Centomedia & Lode, concessionario del Castello di Taormina.

Concept. Il ricco patrimonio fortificato della Sicilia costituito da castelli, torri, mura, borghi rappresenta un tesoro inestimabile da proteggere e custodire per la sua bellezza, la sua storia e per il rapporto simbiotico tra natura e cultura. E’ ormai, quindi, non rinviabile l’esigenza di trasformare questo enorme patrimonio, secondo solo a quello religioso per qualità e importanza, in opportunità e risorsa turistica per la Sicilia e per lo sviluppo socio economico delle comunità di cui rappresenta la memoria storica e identitaria. Eredità da trasmettere alle giovani generazioni, verso le quali la nostra associazione, soprattutto, si protende.

A chiusura lavori, l’intervento di Donna Michaela Stagno d’Alcontres, Presidente Istituto Italiano dei Castelli.

A fine giornata di studi, alcuni soci passeggiano per le vie del cento storico di Taormina.

Si ringrazia

  • Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
  • Soprintendenza Beni Culturale e Ambientali  di Messina
  • Parco archeologico Naxos Taormina
  • Museo Regionale di Messina – MuMe
  • Assessorato Regionale Turismo, Sport, Spettacolo
  • Comune di Messina
  • Comune di Taormina
  • Castello di Taormina

Si ringraziano, inoltre, i nostri soci, Giuseppe Brunetti Baldi, Letizia Calvagna, Nabor Potenza e Giuseppe Ingaglio per le fotografie fornite per la pubblicazione in questo articolo.