Pomeriggio di Cultura a Ortigia – 15 giugno 2022

La Delegazione di Siracusa ha organizzato un bel pomeriggio di cultura per visitare la Mostra “Orestea Atto Secondo” allestita al Palazzo Greco, sede dell’ INDA, Istituto Nazionale del Dramma Antico. È presente Maria Vittoria D’Amico Santagati, Vice Presidente della Sezione Sicilia e l’artista Stefania Pennacchio. Organizzatrice della Mostra, Marina Valensise, Cons. Delegato INDA.

La Mostra Orestea Atto Secondo, ripercorre la nascita delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa per l’intuizione dei fratelli Gargallo di Castellentini che coinvolsero nella attività culturale l’aristocrazia ed il notabilato siracusano tutto. Ecco sopra la foto del comitato promotore nel giardino di Palazzo Gargallo al Carmine, in Ortigia.

Alcune immagini della mostra sulle Coefore, rappresentazione del 1921, susseguente alla prima, Agamennone del 1914. Tra le due la prima guerra mondiale.

L’organizzatrice Marina Valensise ci ha guidato nella mostra multimediale ricca di video e animazioni suggestive. Nella prima fotografia vediamo “Acquarello e bozzetto di Duilio Cambellotti delle Coefore”.

Il nostro saluto e grazie a Marina Valensise …

Per finire il nostro pomeriggio di cultura in Ortigia, niente di meglio che una passeggiata al tramonto in Piazza Duomo.

Tutti assieme per una pizza in amicizia ed amore per la cultura nel cuore di Ortigia.

Articolo redatto dal Consigliere Nazionale, Giuseppe Brunetti Baldi