Domenica 12 marzo 2023 si svolgerà la visita di studio a Caltanissetta a cura della delegata Gabriella Urso. Le attività saranno, visita al Museo Mineralogico, alle Esposizioni di Palazzo Moncada, all’antica Abbazia di Santo Spirito e inaugurazione della Mostra itinerante 1998-2018 – Venti anni del Premio Nazionale di Laurea Salvatore Boscarino.
Programma
Ore 10.30 – Visita al Museo Mineralogico, che conserva importanti campioni fra i più pregevoli in Italia, a cura del geologo dott. Enrico Curcuruto. Coffee break.
Ore 11.00 – Visita alle esposizioni delle opere di Michele Tripisciano (1860-1913) e di Giuseppe Frattallone (1832-1874) di Palazzo Moncada o Bauffremont (della prima metà del XVII secolo) a cura della UNPLI Pro Loco di Caltanissetta.
Ore 11.30 – Palazzo Moncada o Bauffremont (della prima metà del XVII secolo), inaugurazione della Mostra itinerante 1998-2018 – Venti anni del Premio nazionale di laurea “Salvatore Boscarino”, a cura di Fulvia Caffo.
La mostra, promossa dalla Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli Onlus, con il patrocinio della Regione Siciliana, delle Università degli Studi di Catania, Palermo, Messina e ‘Kore’ di Enna, espone le tesi di laurea dedicate alle strutture fortificate della Sicilia che hanno ricevuto il Premio intitolato al grande studioso e socio castellano prof. Salvatore Boscarino.
Dopo il primo allestimento all’Università degli Studi di Catania, Caltanissetta offre un’altra occasione di conoscenza del notevole patrimonio castellano siciliano, così rinnovando e consolidando il legame culturale e di collaborazione dell’Istituto con i territori di riferimento.
Sessantasei tesi di laurea esaminate, 50 architetture fortificate studiate con rigore scientifico, 58 tavole, un catalogo a cura di Fulvia Caffo e 23 lavori esposti, sono i numeri della lunga storia del Premio siciliano.
Modera – Gabriella Urso, Delegata IIC di Caltanissetta
Interventi di saluto
- Sindaco Arch. Roberto Gambino
- Assessore alla Cultura – Prof.ssa Marcella Natale
- Presidente della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli – Prof.ssa Maria Vittoria D’Amico Santagati
- Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta – Arch. Daniela Vullo
- Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC – Arch. Piero Campa
- Curatrice della mostra e del catalogo – Arch. Fulvia Caffo
Ore 13.30 – Chiusura dei lavori
Ore 14.00 – Pranzo all’antica Masseria Santa Barbara – Garden Relais.
Per una documentazione su questo storico edificio rurale, “nato probabilmente nei primi decenni del seicento”, si veda il sito https://masseriasantabarbara.it/la-storia/
Ore 16.30 – Visita guidata all’antica Abbazia di Santo Spirito, di fondazione normanna con elementi architettonici lombardi ed europei; all’interno conserva affreschi dal XIII all’XV secolo e nei locali annessi numerose opere d’arte, a cura del socio di Agrigento prof. Piero Napoli
Ore 17.30 – Rientro
Per gli Architetti sono previsti i crediti formativi.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 marzo 2023.
Orario: 10 – 13 / 17 – 20. Chiusura: domenica e lunedì