Visita studio Noto Antica e Cava del Carosello – 23 aprile 2022

La Delegazione di Siracusa, con 25 partecipanti, ha trascorso una giornata meravigliosa a Noto Antica sia per il magnifico cielo azzurro che per l’ineguagliabile bellezza della Cava del Carosello.

Daniele Valvo, socio giovane, ha guidato il gruppo in un itinerario archeologico e naturalistico affascinante. Presente anche l’archeologo Lorenzo Guzzardi che ha arricchito le nostre conoscenze con le sue innumerevoli esperienze professionali a Noto Antica.

Dall’ingresso a Noto Antica al Castello Reale

Noto Antica è un sito entusiasmante con un castello poderoso e resti che meriteranno future attenzioni.

Ruderi Chiesa di San Michele (Cappella del Castello)

Il Castello con il gruppo ripreso dal Drone

Cava del Carosello

La Cava del Carosello è un luogo di lussuosa vegetazione, di mormorii di ruscello, di fiori e vegetazione spontanea esuberante. Ci ripromettiamo di tornare solo per godere meglio dei laghetti e delle cascatelle e dei sentieri ombreggiati …

La ripida discesa alla Cava del Carosello… visione dal drone

Inizia la discesa alla Cava…

Le concerie ed il laghetto …

Si risale…

A metà…

Ed ora a colazione … Light Lunch

La sosta a colazione presso Masseria degli Ulivi è stata apprezzata. Un light lunch che ha soddisfatto palato e gusto, in un contesto raffinato e tranquillo.

Mstra d’arte contemporanea

Per alcuni Soci la giornata si è conclusa a Noto con la visita di un’interessante mostra d’arte contemporanea sul tema femminile dal titolo “da crisalide a ribelle” nel nuovo spazio espositivo al secondo piano di Palazzo Nicolaci.

Riprese aeree con drone Daniele Valvo

Articolo redatto dal Consigliere Nazionale, Giuseppe Brunetti Baldi