Si svolgerà domenica 16 Aprile 2023 e sarà una visita nel centro barocco di Palazzolo Acreide, patrimonio Unesco del Val di Noto.
Da programma visiteremo il monumentale cimitero ricco di preziose architetture neoclassiche e Liberty ricamate nella splendida pietra bianca di Noto, ed a seguire il vicino Mulino ad acqua Santa Lucia.
Assisteremo al processo di molitura del grano grazie alle ruote del mulino azionate dal torrente. In alternativa, qualora le condizioni non ce lo consentissero è prevista la visita all’interessante Museo dei Viaggiatori, ricco di una collezione di preziose antiche carte geografiche. Dopo un pranzo con degustazione di prodotti locali, il pomeriggio sarà riservato ad una passeggiata a quella parte del centro storico che si sviluppa attorno la Chiesa di San Sebastiano, dalla splendida facciata barocca di recente restaurata.
Saremo condotti da una guida turistica di Palazzolo Acreide che ci renderà edotti sulle vicende delle nobili famiglie di Palazzolo Acreide ed anche sulle vicende delle celebri maestranze degli scalpellini ed incisori lapidei del luogo.
Viaggio in pullman con partenza prevista per le ore 8,30 da Piazza Michelangelo.