La delegazione di Siracusa della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con l’Associazione storico culturale “La Gisira di Brucoli”, ha organizzato sabato 5 giugno 2021 una visita del Borgo di Brucoli, con i limiti numerici imposti dalla Pandemia e nel rispetto dei dispositivi di protezione.
Negli intenti del Cons. Naz. dell’Istituto, Giuseppe Brunetti Baldi, e del Presidente dell’Associazione, Gianpiero Lo Giudice, la maggiore conoscenza e valorizzazione del borgo che ha radici antichissime, poiché, grazie al fiume canale Pantakias, gli antichi greci posero le prime basi della colonizzazione in Sicilia.
“Ti racconto Brucoli” è stato il filo che Lo Giudice ha disciolto passeggiando per le vie di Brucoli, tra un affaccio al porto, uno al canale, storie antiche e recenti, come il tragico bombardamento del 1943, la sosta alla Lega Navale, dove il gruppo è stato cordialmente accolto dal Presidente Andrea Neri, e lo sguardo attento alle pregevoli opere di Vittorio Ribaudo che caratterizzano le case del Borgo ed arricchiscono la Chiesa di San Nicola.
Per i “Castellani” provenienti da 4 provincie (SR/CT/RG/CL) il giro attorno al Castello, ospiti per una rilassante sosta al Resort che riutilizza la struttura del Faro, è stata l’occasione per ricordare i fasti del Cabastida, Governatore della Camera Reginale, che edificò il maniero nella seconda metà del 1400 e della moglie Caterina Llull, esempio rarissimo di grande donna imprenditrice in quell’epoca.
Un saluto del Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, che ha assicurato grande disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad iniziative congiunte con l’Istituto Italiano dei Castelli, ha concluso nel migliore dei modi la visita.