Castello-Reale-Noto-SR-00

GNC 2023 – Castello Reale di Noto Antica

Domenica 17 settembre 2023

Il castello Reale di Noto apre alle visite domenica 17 settembre dalle 10.30 alle 13:00, in concomitanza con le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONI dove sarà presente anche il sindaco di Noto, Corrado Figura.
Il sito, di proprietà comunale, sottoposto a vincolo secondo la L. 1089/1939, è oggetto di studio e attenta cura da parte di un’associazione locale denominata ISVNA (Istituto di Studi per la Valorizzazione di Noto Antica), presieduta dall’appassionato studioso e storico netino, Francesco Balsamo.

Dopo la mattinata al castello, la giornata di visita prosegue nel pomeriggio nella Noto attuale, giardino di pietra, capitale del barocco del Vallo di Noto, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2002.

Per informazioni e prenotazioni: Giuseppe Brunetti Baldi – Cell: 3386003360

Cenni storici

Il castello Reale di Noto (Epoca di costruzione: secoli XII-XVII) sorge nell’unico punto, un istmo, che congiunge il Monte Alveria, circondato da profonde cave, alle propaggini dell’altipiano ibleo che fu sempre fortificato.

I resti attuali, consolidati di recente, sono le imponenti rovine che hanno resistito al terribile terremoto dell’11 gennaio 1693 che distrusse, non solo il castello Reale ma, l’intera antica città di Noto.

Il castello Reale ed i resti della città attorno, sono considerati la Pompei medievale. Campagne di scavo periodiche ma brevi si susseguono: occorrerebbe una sistematica riscoperta della città antica a suo tempo ricchissima di architetture civili e religiose di grande pregio.

La cortina delle imponenti mura dotate di numerose torri e di porte di ingresso alla città si rileva ancora in buona parte del tracciato.

Le valli sottostanti sono meravigliosi paradisi naturalistici, attraversati da romantici torrenti che creano laghetti e che in passato venivano utilizzati per attività come le concerie.